Fili del barilotto del dardo
I fili di tutti i soliti freccette al tungsteno sono chiamati "2BA" che segue una norma britannica. I dardi in ottone più vecchi hanno spesso un filo da 1/4 di pollice. Questi due thread non sono compatibili. I fili da 1/4 di pollice sono antichi come i dardi in ottone, quindi di solito non è necessario preoccuparsi di ciò quando si acquista un dardo al tungsteno. Le aste standard o le punte morbide / mobili acquistate sono dotate della filettatura 2BA, pertanto non dovrebbero verificarsi problemi di incompatibilità delle filettature della canna.
Tuttavia, ci sono alcune insidie. Alcuni produttori di freccette forniscono freccette con metodi di attacco "alternativi". La serie GT di Bottlesen Hammer Heads è un esempio. L'asta di questo dardo non è attaccata con filetti di canna, è fissata attraverso un sottile tutto e un tubo di gomma per fissarlo. Questo sistema è unico - buono o cattivo come il sistema di thread, ma bisogna tenere conto che per gli alberi di questo sistema è necessario affidarsi al produttore. Per altre società la fornitura di un albero solo per tali serie speciali non è economica.
Un'altra società che mi viene in mente qui è unicorno. Stanno usando il thread 2BA, ma le misure esterne delle estremità dei loro dardi sono leggermente più grandi di quelle di altri produttori. Ciò significa che le aste di unicorno non daranno un taglio netto tra dardo e asta su dardi non unicorno. L'albero sporgerà leggermente su qualsiasi altro dardo. Ovviamente tutti gli altri alberi saranno leggermente più sottili della canna se attaccati a una freccetta Unicorn.
La linea di fondo è che, se stai acquistando un nuovo dardo, prendi i tuoi vecchi pezzi di ricambio con te per vedere se puoi usarli sul tuo nuovo dardo. Se acquisti il tuo primo set di freccette, prova a collegare i pezzi di ricambio standard economici del negozio a questo dardo, non quelli che vengono spediti con le freccette quando apri la scatola.