Peso del barilotto del dardo
Il peso della freccetta è una storia infinita. Un sacco di persone vogliono sapere quale peso dovrebbero gettare, quale peso è il più comune, qual è il peso medio e così via. Non c'è una risposta giusta a queste domande. Per la domanda "peso medio" probabilmente c'è una risposta, ma non ha molto senso.
Un esempio di due campioni del mondo:
Dennis Priestley lancia freccette da 14 grammi.
Raymond van Barneveld lancia 26 dardi di freccette.
Se chiedi alla domanda media ora la risposta sarà di 20 grammi, ma ha senso quando i pesi variano così tanto?
Per un principiante dardo in acciaio consiglio un peso in barrique tra 22 e 25 grammi, che è leggermente sul lato pesante. Il motivo è che è necessario sviluppare un'abilità di lancio di base per raggiungere un certo livello iniziale di gioco con le freccette sul lato pesante. Probabilmente riuscirai a raggiungere un livello un po 'più veloce con i dardi più leggeri, ma le frecce più leggere non ti costringono a sviluppare una tecnica in qualche modo decente che renderà il successivo miglioramento molto più difficile. I dardi più pesanti perdonano anche leggere incoerenze tecniche (in altre parole: errori) meglio delle frecce più leggere - mi piace dire che i dardi più pesanti sono più "di buon cuore" per questo motivo. Più leggero è il dardo, più sensibile reagisce a ciò che stai facendo: lievi modifiche intenzionali e lievi errori tecnici o carenze.
Una volta che hai avuto qualche esperienza sfrenata e una tecnica decente, potresti trovare il dardo più pesante non più convincente a causa del suo comportamento bonario. Se pensi che potresti usare un dardo che reagisce in modo più ragionevole, dovresti considerare di andare più leggero.
I giocatori con punta morbida non avranno molta scelta per il loro peso alla freccia. Il limite impostato dagli operatori della macchina e dalle leghe di solito è inferiore a 20 grammi. Se sei un principiante in punta morbida, l'unico consiglio che posso darti riguardo al peso delle tue freccette è iniziare con il peso massimo consentito.